Tutto su Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità fatta in Italia dagli anni novanta. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

martedì 17 maggio 2016

Bull Tracker

bulltracker







 

Uno Sportster Custom trasformato in una splendida scrambler, pronta anche ad affrontare qualche sterrato impegnativo......

 

Su questo blog, in un recente post (http://www.1957legend.it/2016/05/sportster-custom-2004.html ), avevamo presentato lo Sportster XL Custom del 2004, mettendo in evidenza come i modelli Custom, spesso siglati con la “C” fossero abbastanza ricercati ma non come i 1200 Roadster.

Ciò che non avevamo assolutamente sottolineato era come questi modelli non fossero molto utilizzati per elaborazioni, stante il cerchio da 21 pollici anteriore e l'abbondanza di cromature.

Il dealer belga H-D Capital Brussels ci mostra come con un XL Custom si possa creare una splendida scrambler (a dire il vero non si tratta di una novità assoluta in questo senso).
La meccanica è stock. Sul motore 1200 non sono stati effettuati interventi, salvo un filtro dell'aria S&S ed uno scarico due-in-due Supertrapp alto.

Come si può notare, gran parte del lavoro è stato effettuato sulla ciclistica, attraverso un nuovo assetto, ottenuto con ammortizzatori posteriori più lunghi di 50 mm di quelli originali e la modifica alla parte posteriore del telaio, che rende la moto molto più corta.
Su un mezzo del genere si debbono obbligatoriamente cambiare anche i pneumatici: vengono scelti dei Continental Off Road, abbinati ai cerchi di serie.
La cinghia della trasmissione originale lascia il posto ad una catena, ben più adatta al nuovo utilizzo di questo Sportster.
A finire l'opera ci pensano i due parafanghi e le bellissime tabelle portanumero.
Si tratta di una moto decisamente bella, sulla quale è molto difficile trovare dei difetti, salvo alcuni dettagli.


UP: una scrambler che diventa quasi una vera e propria moto da enduro anni settanta

DOWN: alcuni particolari come i led sulla forcella, le leve ed il fanalino posteriore color oro