Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

venerdì 30 novembre 2018

Greedy for Speed!

buell xb9 custom

buell xb9 custom

buell xb9 custom

buell xb9 custom


Rivisitazione prettamente estetica per questa Buell XB9, ove la tradizione culturale giapponese si unisce magicamente con lo spirito americano.


Trovare ancora qualcuno che, a quasi dieci anni dalla cessazione della produzione, decida di investire tempo e denaro su uno degli esemplari Buell ancora in circolazione è molto difficile. Lo è ancor di più se volgiamo il nostro sguardo verso oriente. Eppure in Giappone hanno pensato di dare un nuovo vestito ad una XB9 senza intervenire sul motore, se non con centralina, filtro dell'aria aperto e scarico (Jardine).

Lavorando la fibra di carbonio è stato realizzato un unico componente a filo di telaio per la sella (in neoprene) e la parte che copre il filtro dell'aria (il serbatoio del carburante è nel telaio) dove è stata inserita la strumentazione in un apposito incavo. Il piccolo parabrezza è stato sostituito con una mascherina dotata di piccolo faro anteriore sagomata sulla forcella.

Le grafiche sono altro motivo di attenzione per questa Buell che si connota per la linea filante, quasi fosse stata modellata nella galleria del vento.......