Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

martedì 9 giugno 2020

Campione del Mondo 2012







Sono passati diversi anni da quando il costruttore di questo Sportster ha vinto l'ambito titolo mondiale, ma la moto è troppo interessante!!!


Elencare i lavori eseguiti per dare vita a questo vero e proprio gioiello è una vera e propria impresa. Si tratta di una moto costruita da zero (….salvo il motore, seppur elaborato pesantemente.....) della quale quasi ogni componente è frutto di uno studio attento e di lunghe ore di lavoro, per un valore che (si stima) si aggira sui 150.000 Euro.

Concentriamoci allora sul motore Sportster Ironhead 1000 ricostruito interamente da zero. Carburatore Amal, magneto Bosch, scarico Theunderbike libero, coperchi delle testate, carter motore e copri aste interamente costruiti in casa. Gli spunti interessanti ovviamente non si fermano qui. Da notare l'insolita posizione dei due piccoli ammortizzatori posteriori, il serbatoio dell'olio posizionato sotto al telaio ed.....il telaio!!!!! Una vera opera d'arte!!!!