Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

giovedì 3 settembre 2020

Sportster........Mondiale!!!!!!






 Apparso nel lontano 2003, è una di quelle preparazioni che oggi sarebbero molto in voga.

Scorrendo l'album dei ricordi, mi sono imbattuto in questo Sportster apparso sulla rivista Cafe Racer e sono convinto che oggi riscuoterebbe ancor più successo, sebbene la tendenza sia verso le ruote tassellate piuttosto che verso i semi-manubri, ovverosia le cafe racer.

Il nome stesso dice da dove è stata tratta l'ispirazione per rivisitare questo Sportster 883 Evolution.
Il primo passo è stato quello di smontare tutto,  verniciando telaio e carrozzeria (il serbatoio del carburante proviene da un Parilla fine anni cinquanta) della stessa tinta del Mondial cui si ispira la moto.

Si è poi aggiunto qualche dettaglio come i collettori paralleli al motore, le marmitte a bottiglia (per un periodo tanto in voga su preparazioni a tema), manubrio, comandi “old style”, faro e parte superiore della forcella. Il motore a parte un filtro dell'aria aperto e gli scarichi è totalmente originale. 
Rivedendo questa elaborazione dopo tanti anni ci si emoziona lo stesso perchè è stata ottimamente realizzata e ben presentata sulla rivista.