Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

sabato 5 febbraio 2022

Superlow 883 - Km 30.000

 





Uno dei modelli Sportster che non ha avuto assolutamente successo è il Superlow: sia nella versione con motorizzazione 883 che in quella con più cubatura da 1200 (anche nell'allestimento 1200T votato al turismo).

Rispetto all'883 Standard (o anche Iron) cambia diminuisce da terra grazie ad ammortizzatori e forcella più corti ma, soprattutto a differenti cerchi. Il Superlow ha una altezza sella di 705mm contro i 760mm di un Iron o uno Standard.

Se un "tradizionale" Sportster 883 ha cerchi da 16 pollici al posteriore e 19 pollici all'anteriore, il Superlow monta posteriormente un 17 pollici ed un 18 pollici davanti. Non solo. Sono leggermente più bassi anche i pneumatici e gli stessi cerchi hanno un design più moderno. 

Numeri alla mano, quindi, il Superlow sulla carta promette un baricentro molto più basso ed una guida più intuitiva.

Mi è capitato di provarla appena uscita e sono rimasto piacevolmente colpito. Il peso sembra nettamente minore e la guida sembra molto più intuitiva anche per il fatto che si tocca subito in terra con le pedane. 

Esteticamente, però, perde molto rispetto alle altre versioni e, forse, per questo motivo i riscontri di vendita non sono stati dei migliori. Però è una gran moto ed ho visto qualche elaborazione in chiave motard. Questo Superlow è in vendita da HD Pavia (il dealer di cui è socio Max Pezzali per intenderci....). 

Il prezzo potrebbe essere un poco più basso (8900 Euro) in rapporto ai km (30.000), ma si tratta di voler cercare il pelo nell'uovo. La moto sembra in ottima condizione e, soprattutto, c'è la garanzia ufficiale di un anno del dealer!!!!!

Cliccate qui: https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/sportster/883-superlow-2010-16-xl-883l/8604372