Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 30 marzo 2022

1200 Roadster - 2004

sportster 1200 roadster 2004

sportster 1200 roadster 2004

Il 2004 è l'anno di svolta per i modelli Sportster. Tra le versioni proposte spicca su tutti il 1200R che, in qualche modo, incarna l'anima del vecchio 1200s a quattro candele.

Il “nuovo corso” dello Sportster, segna anche l'uscita di scena (per questo primo anno di produzione) di alcuni modelli come l'883R (riproposto l'anno seguente). Il 1200 Roadster è la versione di punta della gamma Sportster e si caratterizza per l'uso dei cerchi in lega a tredici razze (che negli anni a seguire non saranno più presenti su queste versioni da 1200 cc denominate “R” e “Roadster”) la verniciatura bicolore ed il motore satinato. 

Nei precedenti modelli da 1200 cc, specialmente nel 1200s con testata a doppia candela, il motore tendeva a surriscaldarsi non poco. Per ovviare a questo problema, oltre ad aumentare il numero di alette presenti sul cilindro, viene aggiornato il sistema di lubrificazione dei pistoni attraverso l'introduzione di nuovi getti. Pistoni e bielle sono alleggeriti.  Gli ingegneri di Milwaukee lavorano sui flussi all'interno delle testate, scegliendo anche molle e valvole differenti ed optano per gli alberi a cammes montati sul 1200s. Il rapporto di compressione è pari a 10:1 con un picco di potenza attorno ai 70cv a 6000 giri. Come su tutta la serie sportiva 1200 è presente il contagiri.

La particolarità di questo Sportster, rispetto alle future versioni, risiede nell'utilizzo dei cerchi in lega (verranno poi adottati dei cerchi a raggi) e di una verniciatura bicolore tipica per il modello del 2004. Questo ne fa una moto molto ricercata, dato che si tratta del primo modello del nuovo corso dotato di carburatore. A partire dai modelli 2007 il carburatore lascerà il posto all'iniezione elettronica.