Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

sabato 12 marzo 2022

1996 - Sportster XLH 883 - km 18000

 





Questa volta mi espongo in prima persona con questo Sportster. Si tratta di una di quelle moto difficile da trovare in queste condizioni, stante il fatto che si tratta di un modello del lontano 1996. 

Lo Sportster non solo è tutto originale (non è stata montata nemmeno una vita differente rispetto a quella di serie.....guardate ad esempio il manubrio a corna di bue praticamente impossibile da trovare su qualche usato....) ma è stato conservato in maniera a dir poco maniacale ed ha un numero di chilometri che bisogna definire "giusto"

Entro una volta nel merito del chilometraggio giusto. I motori Sportster, stante la loro configurazione, tendono a sciogliersi dopo i diecimila chilometri, non bastando il classico periodo di rodaggio. Quasi ventimila chilometri rappresentano il momento corretto in cui acquistare uno Sportster (a patto che sia stata effettuata la corretta manutenzione nelle tempistiche indicate) se lo scopo è quello di tenerlo praticamente a vita.

Tornando al modello, si tratta di un XLH 883 in versione standard immatricolato dalla Numero Uno di Milano (......vi ricordate di un certo Carlo Talamo che nel lontano 1996 non solo era il proprietario della concessionaria milanese ma anche l'importatore Harley-Davidson attraverso la Numero Uno.....?????), con i cerchi a raggi (gli esemplari di quegli anni che vedete con i cerchi in lega sono di importazione parallela....), senza alcun accessorio, che può essere facilmente iscritto ASI o FMI (da notare il serbatoio peanut da otto litri....).
Vi basta ???? 
Il prezzo è di 7600 Euro. Non pochi in assoluto ma assolutamente legittimati dal tipo di moto!