Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 27 aprile 2022

Buell XB - Guida all'acquisto








Se c'è ancora qualcuno che vorrebbe comprare una vecchia Buell XB ma non sa da dove iniziare per la scelta dell'esemplare, pubblichiamo una guida all'acquisto che può essere molto utile.

Innanzitutto sappiate che il motore non è proprio quello dello Sportster (diversamente dai primi esemplari degli anni novanta con il telaio a traliccio) ma è derivato da questo. Cosa vuol dire ???? Carter accuratamente lavorati, misure di alesaggio per corsa variate, differente alimentazione e raffreddamento, con sostituzione di cilindri e pistoni rispetto a quelli montati sugli Sportster, cambio differente in ordine ai vari rapporti. Mettendo i motori di Sportster e Buell XB vicini si notano marcate differenze.

Bisogna poi mettere in preventivo che la serie XB ha numerose soluzioni tecniche "ardite" da conoscere: telaio e forcellone che contengono, rispettivamente, carburante ed olio motore, unico freno a disco di tipo perimetrale, interasse ridottissimo, scarico sotto al motore, trasmissione finale a cinghia dentata.

Versioni sostanzialmente differenti in base al cilindrata (984 cc o 1203 cc), allestimento S (naked) o R (semi-manubri e mezza carenatura) e geometrie del telaio più abbondanti (SS).

Da leggere assolutamente l'intervista a Guglielmo Zappa di Harley-Davidson Monza.