Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 20 aprile 2022

Sportster Ironhead 1000 Ayrton Senna Tribute





Sebbene sia scomparso da quasi trent'anni gli echi del campione brasiliano ancora si avvertono in ogni ambito, perchè Ayrton Senna era uno di quei Campioni con la "C" maiuscola che oltrepassavano il proprio ambito di appartenenza. Ancora oggi ci si chiede cosa avrebbe ancora potuto fare con una Formula Uno un poco più competitiva e cosa avrebbe potuto dare. Sappiamo che aveva un grande senso spirituale che gli faceva affrontare la vita in maniera del tutto particolare. Ha avuto infinità di tributi e questo Sportster Ironhead estremamente curato è uno di quelli. 

La moto è stata commissionata da un cliente e trae ispirazione dalla prima vittoria di Senna con la Lotus. Il lavoro più grande è stato sul telaio rigido che è stato allungato di circa 10 cm. La forcella è stata lavorata ed abbassata in modo da far avere alla moto un effetto "low". 

Il motore è stato smontato completamente, revisionato e ricostruito abbinandolo ad un carburatore S&S ed un doppio scarico libero di tipo drag-pipes fatto a mano su preciso disegno. Anche i cerchi originali hanno lasciato il posto ad altri verniciati a polvere in nero opaco nelle misure da 16 (posteriore) e 19 (anteriore) pollici che calzano pneumatici Bridgestone Battlax. 

La moto è stata costruita praticamente da zero, ma quello che ha comportato molto lavoro è stata la lucidatura del motore e la verniciatura della carrozzeria (sembra siano state date nove mani di vernice...) e delle altre parti (come il telaio). 

La posizione di guida e l'estetica sono un palese richiamo alla pura velocità. Una moto dedicata ad Ayrton Senna sarebbe potuta nascere con altre prerogative ??????