Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

martedì 27 febbraio 2018

From brute to beauty!!!!!

buell x1 cafe racer old style with aluminium gas tank

buell x1 cafe racer old style with aluminium gas tank

buell x1 cafe racer old style with aluminium gas tank

buell x1 cafe racer old style with aluminium gas tank

Una sgraziata Buell X1 diventa una splendida cafe racer elaborata secondo i vecchi canoni.


Che le Buell siano moto in grado di suscitare forti emozioni è pacifico, così come è assodato che quasi tutte abbiano forme sgraziate, apparentemente prive di logica. 

Se i modelli della serie XB sono diventati famosi principalmente per la soluzione del telaio che funge da serbatoio del carburante e per il forcellone che contiene l'olio del motore, le primissime versioni, parliamo delle varie M2, S1, X1 ecc, erano assai note per avere il motore dello Sportster (debitamente potenziato) montato all'interno di un telaio in traliccio, rappresentando forse la miglior base per alcune trasformazioni. 

Sebbene l'apparenza possa in parte ingannare, per ottenere questa cafe racer il lavoro è stato notevole, dal momento che si è intervenuti pesantemente sulla parte centrale e posteriore del telaio, ora assomigliante al famoso “letto di piume” utilizzato per creare le famigerate Triton. E' proprio la somiglianza con questi incroci che si facevano negli anni sessanta, il motivo ispiratore della rinnovata X1

Il lavoro effettuato sul telaio, se da una parte non ha riguardato i punti di ancoraggio del bicilindrico Harley-Davidson,  dall'altra ha comportato il rifacimento dell'impianto elettrico e lo spostamento della batteria e del serbatoio dell'olio che ora si trova centralmente, posizionato come la maggior parte delle vecchie cafe racer inglesi. Ovviamente si è operata anche una generale opera di alleggerimento e le già scarne sovrastrutture hanno lasciato spazio ad un serbatoio in alluminio, sella ad un posto e mezzo e striminziti parafanghi. 

Il motore 1200 rimane di serie. Tuttavia, per avere un mezzo più selvaggio,  il carburatore prende il posto dell'iniezione elettronica, unitamente ad un terminale di scarico più libero, posto nella consueta posizione sotto al motore. Tranne diverse piastre di sterzo, la ciclistica non ha subito interventi, se non piccoli abbellimenti come la lucidatura dei cerchi e di altre parti.Complessivamente possiamo dire che questa moto ha colpito nel segno, salvo alcuni particolari come il rivestimento in carbonio del terminale di scarico ed il contagiri di moderna concezione. Elementi di modernità che stonano con l'anima di questa X1.

Peccato non solo che la Buell non produca più moto, ma che la X1 sia stata soppiantata dai modelli XB, non dotati di uguale fascino.

venerdì 23 febbraio 2018

Iron 1200 e Forty-Eight Special

forty eight special and iron 1200 my 2018

Harley-Davidson presenta due nuove versioni da 1200 cc della gamma Sportster che si vanno ad affiancare a quelle già in commercio.


Era lecito aspettarsi che, prima o poi, sarebbero state presentate altre versioni della gamma Sportster che fossero delle varianti rispetto ai modelli base, in attesa di veri e propri stravolgimenti. 
Ciò che invece ha colpito è che i modelli (almeno per il momento) avessero il motore da 1200 cc, anche se in un certo senso vi erano dei segnali che lasciavano presagire ciò.  

Proprio in questi giorni, all'interno di questo blog, mi ero soffermato sul fatto che, numeri di vendita alla mano, gli Sportster 1200 rappresentassero circa un quinto dell'immatricolato globale Harley-Davidson in Italia. Ma questo è solo il dato più evidente

Gli Sportster con cilindrata 1200 non solo rappresentano il ponte di passaggio verso le cilindrate maggiori ma, rispetto a quelli con motore da 883 cc, offrono una serie di vantaggi. Più margine di vendita rispetto agli Sportster con cilindrata inferiore, maggior potenza e coppia. Si deve anche considerare che i motori da 883 cc vengono mortificati maggiormente dalla normativa Euro 4, rispetto ai 1200. Il futuro, quindi, almeno finchè non verranno fatte delle rivoluzioni, sarà rappresentato dal motore 1200, anche se togliere dal mercato quello da 883 cc rappresenterebbe un grosso errore a livello di immagine, essendo da sempre lo Sportster legato principalmente a questa cilindrata.
Le due nuove versioni si caratterizzano essenzialmente per la livrea anni settanta del serbatoio e per l'abbondante utilizzo del nero su numerose parti.


sportster iron 1200 my 2018
Iron 1200 - 2018

Iron 1200:  è da considerare la naturale evoluzione della Nighster 1200 ormai scomparsa dal mercato da diversi anni. Si caratterizza per le finiture total black, la sella monoposto in stile cafe racer,  grafica del serbatoio anni settanta, manubrio mini-ape nero, cerchi in lega in alluminio a nove doppie razze, piccolo cupolino nero lucido, ammortizzatori posteriori regolabili, assetto più caricato sulla parte posteriore. Disponibile nei colori Vivid Black, Twisted Cherry, Biliard White. Prezzo a partire da 11.500 Euro


forty eight special my 2018
Forty-Eight Special - 2018

Forty-Eight Special:   l'ennesima versione di un modello a dir poco fortunato che, da subito, ha trovato i favori del grande pubblico. Ha i carter cromati del motore, grafica del serbatoio anni settanta, manubrio Tallboy, design della sella ottimizzato, ammortizzatori posteriori regolabili, ruote calettate nere in alluminio pressofuso a nove razze.  Disponibile nei colori  Vivid Black, Wicked Red, Biliard White. Prezzo a partire da 12.700 Euro


giovedì 22 febbraio 2018

"Entra nel mondo Harley-Davidson......"

harley davidson sportster 1200 promozione 2018

…..è più facile di quanto pensi.......mille Euro di supervalutazione dell'usato per passare ad una Sportster 1200 nel periodo tra il 1 febbraio ed il 30 aprile 2018.


Harley-Davidson Italia avvia un'altra campagna promozionale per avvicinare nuovi clienti al mondo Harley durante l'inverno, in un periodo dell'anno in cui le vendite delle moto subiscono una contrazione fisiologica.

Questa iniziativa si inserisce all'interno di un piano di comunicazione e marketing diretto alla promozione del marchio, il cui tema centrale è quello di avvicinare il grande pubblico in qualche modo al mondo HD. Un mondo che può affascinare ed ammaliare, facendo sentire le persone parte di qualcosa di importante. 

Non a caso è stata scelta la Sportster 1200.  E' la moto che incarna più di tutti i gusti europei.  Estremamente facile da guidare, rispetto alla sorella da 883 cc costa un poco di più. Una sorta di moto “ponte” per l'eventuale passaggio alle cilindrate maggiori. Analizzando i dati dell'immatricolato Harley-Davidson dell'ultimo anno (dati che si trovano sulla rivista Motociclismo di febbraio 2018), notiamo che solo gli Sportster 1200 rappresentano quasi un quinto dell'immatricolato totale Harley-Davidson, che è di 5.346 moto.  Ciò mostra chiaramente quale sia l'importanza di questa cilindrata, ora forse ancor di più della 883

La campagna promozionale, ovviamente, termina tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Non a caso, sebbene la 1200 più venduta sia la Forty-Eight, è stata utilizzata la 1200 Roadster. Moto dai mille volti, impiegata da moltissimi dealer nell'edizione 2018 della Battle Of The Kings. Darà i suoi frutti questa iniziativa ???? 

Il presentimento è che, per una serie di motivi che verranno trattati in seguito, la cilindrata di riferimento all'interno del mondo Harley-Davidson sia destinata ad essere la 1200.

martedì 20 febbraio 2018

Gamma Sportster 2013

xl 1200 custom anniversary 2013

Dominano i modelli Custom 1200 in diverse varianti, caratterizzati dalla panciuta ruota anteriore da 16 pollici. I motori 883 sono montati su Iron, R, e Superlow.




sportster 883 r 2013
883 R - 2013
883 R: caratterizzata per il doppio freno a disco anteriore, il motore nero, la doppia sella e le grafiche racing. Disponibile nei colori: Vivid Black e Brillant Silver Pearl. Prezzo 9.100 Euro


sportster 883 iron 2013
883 Iron - 2013
883 Iron: moto tutta nera, si distingue dalla R per il singolo freno a disco anteriore, il manubrio più basso, la sella singola e la differente grafica.
Disponibile nei colori: Big Blue Pearl, Candy Orange, Black Denim. Prezzo 9.100 Euro


sportster 883 superlow 2013
883 Superlow 2013
883 Superlow: la sella nettamente più bassa rispetto agli altri due modelli, monta differenti cerchi (18 anteriore e 17 posteriore anziché 19 e 16 degli altri modelli) in lega con un disegno caratteristico. Disponibile nei colori Vivd Black, Big Blue Pearl, Candy Orange/Beer Bottle, Birch White/Midnight Pearl. Prezzo 9.200 Euro.


sportster seventy two 2013
Seventy Two 2013
Seventy-Two: nel secondo anno di produzione si aggiungono nuove livree metalflake. Intatte le caratteristiche tecniche con i cerchi da 21 pollici all'anteriore e 16 al posteriore. Numerose le cromature. Disponibile nei colori: Big Blue Pearl, Chrome Yellow Pearl, Black Denim, Hard Candy Big Red Flake, Hard Candy Coloma Gold Flake, Hard Candy Lucky Green Flake. Prezzo 11.600 Euro


sportster forty eight 2013
Forty Eight - 2013
Forty-Eight:  quest'anno non vi sono modifiche, rimanendo immutato sotto ogni aspetto. Disponibile nei colori: Vivid Black, Big Blue Pearl, Ember Red Sunglo, Hard Candy Coloma Gold Flake. Prezzo 11.400 Euro


sportster 1200 c 2013
1200 C - 2013
XL 1200 C: presentato nel 2011, questo modello ha goduto di immediato successo. Si caratterizza principalmente per le ruote a raggi, manubrio arretrato e grossi riser. Disponibile nei colori: Vivid Black, Big Blue Pearl, Ember Red Sunglo,  Candy Orange/Beer Bottle. Prezzo 11.500 Euro



sportster 1200 ca 2013
1200 CA - 2013
XL 1200 CA: tributo alle auto derivate di serie che si sfidano  nel campionato North American Stock Car. Si distingue per ruote a razze anodizzate nere, un manubrio più piatto , verniciatura bicolore specifica.  Prezzo 12.000 Euro



sportster 1200 cb 2013
1200 CB - 2013
XL 1200 CB: manubrio alto, ruote a raggi nero satinato, colorazione nera opaca. Disponibile nei colori: Denim Black. Prezzo 11.700 Euro



sportster 1200 c custom 2013
1200 C Custom - 2013

XL 1200 C Custom:  manubrio largo ed arretrato, serbatoio con finiture ed emblemi bronzei, cerchi in lega cromati. Disponibile nei colori: Livrea Anniversary bicolore. Prezzo 12.300 Euro

venerdì 16 febbraio 2018

Battle Of The Kings 2018

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HD Route 76 - Jesi

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battle of the kings 2018 taddys hd milano
Taddy's HD Milano

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battle of the kings 2018 hd monza
HD Monza

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HD Monza

Italia sempre in pole. Ma gli altri ????


La Battaglia dei Re è giunta alla quarta edizione e, purtroppo, c'è stato un calo che era lecito aspettarsi. Non è dato sapere se è imputabile ad un regolamento forse troppo restrittivo (6000 Euro di budget e moto che deve essere omologabile su strada) o se, semplicemente, il contest ha fatto il suo tempo. 

In Italia tutti i dealer si sono Impegnati molto realizzando oneste moto, ma senza acuti di sorta salvo, ovviamente alcune eccezioni

In Europa invece diversi paesi non hanno neppure partecipato (vedi ad esempio Francia e Spagna) ed in molti altri i dealer coinvolti sono stati davvero pochi. 
Almeno in Italia si è assistito ad una eterogeneità di moto da elaborare con prevalenza, nemmeno a dirlo, di Sportster. Il filone più seguito è stato quello delle elaborazioni in chiave sportiva o cafe-racer.

Molti dealer hanno costruito la loro special utilizzando come base la Street 750 nelle sue varie declinazioni. E questo fa riflettere non poco. La sensazione è che sia stato uno stratagemma per dare impulso alle vendite di una moto che non ha trovato i favori del pubblico ed è lontana anni luce dal brand Harley-Davidson, almeno per come è concepito nella maggior parte dei motociclisti

Ma questo stratagemma, potrebbe nel lungo periodo rivelarsi una mossa astuta, specialmente se confrontato con il mercato mondiale e con la rivale per eccellenza di Harley-Davidson: parliamo della Indian. 
La casa di Springfield ha da poco realizzato un motore da 750 cc raffreddato a liquido, equipaggiante il modello  FTRche corre nel flat-track. Anche la casa Harley-Davidson ha una 750 raffreddata a liquido, derivata dalla Street: la XG750R che si confronta con la Indian sugli ovali in terra battuta. La mossa di realizzare delle special per il contest utilizzando come base la 750 potrebbe giovare sia ad un aumento delle vendite sia, di riflesso, a sviluppare ulteriormente il modello e non perdere il confronto con la Indian nel momento in cui la FTR dovesse essere messa in produzione.   
 


martedì 13 febbraio 2018

Arizona 883 XL

sportster iron 883 scrambler by hd on the road napoli

sportster iron 883 scrambler by hd on the road napoli

sportster iron 883 scrambler by hd on the road napoli

sportster iron 883 scrambler by hd on the road napoli

Nome giusto per una moto pensata per affrontare le sabbiose strade metropolitane e qualche divagazione sulla spiaggia.....


Non finirò mai di ripetere che nella gamma Sportster manca un modello con le ruote tassellate. Diversi sono coloro che provano a costruirne una e si tratta per la maggior parte di ottime proposte. Anche in questo caso sono andato a scovare una scrambler che mi ha indotto qualche riflessione. E' stata costruita da un dealer sulla base di un modello in produzione, intervenendo in maniera non esagerata, cercando soprattutto di ridurre il peso

E' uno spunto interessante. Il lavoro si è concentrato sulle sovrastrutture ed è stata fatta particolare attenzione alla parte posteriore. Il parafango è stato accorciato ed ora poggia sia sui supporti originali, sia su un arco specificamente realizzato che lo avvolge. Fortunatamente nulla a che vedere con quanti segano la parte posteriore del telaio per ottenere un effetto “short”.  

Seppur senza esagerare, è stato alzato un poco l'assetto e sono stati scelti pneumatici tassellati che possono essere tranquillamente utilizzati sul normale asfalto (….a patto di trovarne all'interno delle città....). Questi sono gli aspetti salienti della “Arizona”. A corredo una serie di piccoli elementi che piacciono tanto, come la piastra para-motore in alluminio, il manubrio con il traversino e la griglia per il faro anteriore.

Sebbene la moto mi piaccia moltissimo, non mi convincono due aspetti: il terminale di scarico che “spara” verso l'alto ed il cornetto di aspirazione libero, senza alcun elemento filtrante.

venerdì 9 febbraio 2018

Paso 2.0 Repplica

sportster 1200 roadster cafe racer tribute to renzo pasolini

sportster 1200 roadster cafe racer tribute to renzo pasolini

sportster 1200 roadster cafe racer tribute to renzo pasolini

sportster 1200 roadster cafe racer tribute to renzo pasolini

Se Renzo Pasolini fosse ancora vivo, quale sarebbe la sua moto ???? Ecco una possibile risposta......


Ai ragazzi della neonata concessionaria di Riccione non si può imputare la mancanza di inventiva. Quando hanno dovuto concepire il progetto per il contest, hanno pensato qualcosa di originale, interpretando la moto del “Paso”.

La base è una 1200 Roadster, ma sembra una vera e propria race-replica costruita attorno al motore Sportster. Moltissime parti provengono dal catalogo “Genuine”, ma molte altre, come il cupolino con il faro disassato e l'inusuale scarico con terminali “short”, sono pezzi unici. C'è pure qualche vera “chicca” come il faro a led integrato nel codone. 

Tutto è ottimamente accordato in modo da creare forme armoniche, che rendono la  “Paso 2.0 Repplica” una moto di gran classe. 

Di per se non è un progetto innovativo, ma rende bene il concetto di fondo e piace molto l'idea di un tributo al mitico Pasolini.