Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

martedì 8 marzo 2016

Sportster XL 1200 Flat-Track!!!!!!






Costruire uno Sportster da flat-track ???? Può essere un'ottima idea, specialmente se la moto in questione ha subito un brutto incidente ed incombe una giornata dedicata a questa disciplina......

 

E' la storia di questo Nighster del 2012.
I danni rilevati non erano pochi: avantreno da buttare e scarichi piegati. Quale opportunità migliore per mettere a nuovo questo gioiello ???

Il lavoro iniziale è stato quello di buttare via tutte le parti distrutte dal brutto incidente e quelle che non servivano allo scopo: alla fine si è tenuto solo il telaio con il retrotreno (anche se poi il cerchio posteriore è stato successivamente sostituito, così come la trasmissione finale a cinghia che ha lasciato il posto ad una a catena,), iniziando a lavorare su tutto il resto.

Prima di tutto sono stati realizzati gli scarichi con tubi di diametro da 1,75 pollici (privi di silenziatori....), unitamente ad un codone da flat track in fiberglass.
Il motore ha subito interventi solo sulla centralina originale in modo da farla lavorare al meglio con i nuovi scarichi ed il filtro dell'aria aperto.

Gli interventi sul retrotreno hanno comportato anche l'immediata sostituzione dei due ammortizzatori originali con altri più lunghi e regolabili.
Sono stati montati cerchi da 19 pollici (indispensabili su una vera moto da flat-track) con pneumatici Maxxis specifichi.
Dato che la moto è stata costruita espressamente per il flat-track, non è stato previsto alcun freno anteriore sulla forcella di tipo tradizionale.

Un plauso va fatto alla crew di Engineered To Slide, artefice di questa realizzazione. La moto incarna perfettamente quello che dovrebbe essere lo spirito di chi si accinge a mettere le mani su uno Sportster: poco spazio ai fronzoli.

UP:  moto rozza e senza fronzoli, ottimo anche il lavoro di costruzione ed adattamento di alcune parti

DOWN:  non si può montare un serbatoio Honda (...con tanto di logo...) su una Harley-Davidson!!!!!