Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

lunedì 30 maggio 2016

......per non dimenticare......Carlo Talamo!!!!!




carlo talamo

 

Ha inventato il fenomeno Harley-Davidson in Italia, unitamente a marketing e comunicazione in ambito motoristico. Molte aziende del settore, oggi esistenti, si sono platealmente ispirate alla sua “Numero Uno”. Eppure sono in pochi a conoscerlo o ricordarsene......

 

Genio allo stato puro. Anticipatore dei tempi e creatore di tendenze. Carlo Talamo può ben essere paragonato ad un “Leonardo” dell'epoca moderna.

Non solo ha creduto senza riserve nelle potenzialità di storici marchi motociclistici quali Harley-Davidson (prima) e Triumph (dopo), ma contribuito in maniera determinante allo sviluppo di un settore che, prima di lui, stentava a trovare la sua esatta dimensione.

Le sue poesie sulla Harley-Davidson, celebrative di semplici esperienze personali, sono state l'inizio di una forma di comunicazione in ambito motoristico che non esisteva. (Si deve assolutamente leggere il libro raccolta delle sue poesie “Mi piacciono le pecore e molto le galline”).
Ha sviluppato il marketing creando un polo aggregativo attorno alle sue concessionarie ed una superba rete di vendita ed assistenza.
Infine, le sue  “special” hanno contribuito a diffondere la cultura del custom.
Carlo Talamo è stato poi il primo a comprendere le potenzialità di Sportster e Buell (purtroppo disattese dalla casa madre), moto in grado di fare breccia nel cuore di molti.

Nonostante tutto, Carlo Talamo lo conoscono in pochi.

Possibile ??? Certamente! Il motivo ? Per molti la figura di Carlo Talamo è un'ombra troppo grande e va cancellata. Ma così facendo si cancella la storia. Perchè Carlo Talamo, che lo si voglia o meno, è storia.

Le sue aziende andrebbero studiate attentamente, così come le sue moto e tutta la sua vita. Un esempio perfetto di imprenditorialità italiana in grado di miscelare alla perfezione pragmatismo, follia e passione.

Attenzione: non si tratta di realtà legate solo alle due ruote. Il modello creato da Carlo Talamo è adatto per ogni situazione imprenditoriale.

Entrare a far parte di un qualsiasi club Harley-Davidson in Italia, senza sapere chi è stato Carlo Talamo, è sacrilego. E' come pensare di essere cittadino italiano ignorando che esiste la Costituzione.

E non si tratta di una qualsivoglia forma di riconoscimento post-mortem. Carlo Talamo va studiato anche perchè fa parte della cultura motociclistica ed aziendale del nostro paese.

Un bel paese fatto di geni riconosciuti in tutto il mondo.