Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

venerdì 28 luglio 2017

......It's rock and roll!!!! - by HD Alessandria 2003

it's rock and roll sportster adversiting by hd alessandria 2003

Nel 2004 entra in produzione il nuovo Sportster. 


Era atteso da tempo e tante voci non controllate parlavano di una rivoluzione dei modelli nuovi modelli della “piccola” di Milwakee. Rivoluzione che avvenne in puro stile Harley-Davidson, cioè senza rivoluzione, ma con degli importantissimi aggiornamenti che permisero allo Sportster di diventare veramente una moto dall'ampio utilizzo. 

Primo tra tutti il motore montato su supporti elastici che smorzava molto le famose “good vibrations” che limitavano parecchio la fruibilità della moto sulle lunghe distanze. Attingendo all'esperienza maturata con Buell, veniva in tal senso adottata la soluzione progettuale dei modelli antecedenti alle serie XB. 

Veniva poi ridisegnato il telaio nella parte posteriore in modo da poter alloggiare un pneumatico di dimensioni maggiori e ridisegnato lo stesso telaio nella zona centrale. Purtroppo aumentava il peso di circa 50 kg a secco (….arrivando ai 250 kg....).

Fin dalla presentazione delle nuove Sportster, molti dealer ne approfittarono per improntare la propria campagna pubblicitaria su questo modello (che già riscuoteva ampi consensi....).

In questi giorni è iniziato il Summer Jamboree a Senigallia, la kermesse dedicata alla cultura ed alla musica anni '40 e '50, con una mostra su Elvis Presley. 

E' sembrato logico, quindi, proporre questo vecchio messaggio promozionale del dealer di Alessandria con Elvis a cavallo del suo Sportster. Si è trattato di un'ottima intuizione per proporre i nuovi modelli Sportster. Qualche perplessità solo sull'immagine della foto che sembra troppo sbiadita.