Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

venerdì 15 luglio 2022

SI SENTE LA MANCANZA DELLO SPORTSTER.......



 ......ed allora qualcuno......

Iniziamo da quella che dovrebbe essere la fine di questa mia considerazione: l'attuale Sportster in produzione.....non è uno Sportster !!!!!!

Non ci vuole molto per capirlo. Dello Sportster, così come è stato concepito e successivamente sviluppato, l'attuale moto non ha nulla, se non la pretesa di essere considerata la più sportiva tra quelle in produzione della gamma Harley-Davidson. 
Per il resto....niente!!!! 

Questo non vuol dire che la moto non sia valida, anzi.....ma si può chiamare "Sportster" solamente per il nome. Tanto è vero che, quando iniziarono a circolare i primi rendering sulla nuova moto che sarebbe stata prodotta a Milwaukee, si parlò di altri nomi e non venne obiettato niente in proposito. Non solo. 

Quando nacque lo Sportster rappresentò, per prezzo e cilindrata, il modello di accesso alla gamma Harley-Davidson per poi avere una propria vita nel corso degli anni. Volendo utilizzare un termine moderno, possiamo dire che lo Sportster ha rappresentato un brand nel brand.

Il nuovo Sportster ha un prezzo non basso, molto vicino al modello di accesso (Softail Standard). Manca, quindi, un modello di accesso.

Ecco allora che molti dealer, avendo compreso da tempo la situazione, hanno adottato una mossa furba, per garantirsi le entrate perse con l'uscita di scena del vecchio Sportster hanno puntato su Royal Enfield. In che modo ?????

La risposta è relativamente semplice e, per certi versi ovvia. Hanno aperto concessionarie mono-mandatarie accanto ai loro dealer Harley-Davidson, separando solo formalmente le due entità in modo da avvicinare il cliente che prima avrebbe comprato lo Sportster ad una Royal Enfield più o meno dello stesso segmento (Interceptor o Continental 650 i cui prezzi vanno dai 6600 ai 7300 Euro) o, nei casi più rari, su modelli di fascia ancor più bassa. 
Nello stesso tempo hanno acquisito anche il parente o l'amico di proprietari di Harley-Davidson di grossa cilindrata. 

Nel lungo periodo questa situazione costituirà un danno per Harley-Davidson se deciderà di presentare un modello di accesso (anche nel prezzo) alla gamma Harley-Davidson, perchè nel frattempo Royal Enfield avrà rafforzato il suo brand e la sua posizione nella scala gerarchica delle scelte di molti appassionati, i quali saranno meno disposti a lasciare un marchio dalla forte tradizione storica e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo delle proprie moto.