Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 7 settembre 2022

Rebel!!!!! 2015 - Forty-Eight scrambler






Quale è lo Sportster perfetto per un ribelle ?????

La risposta è quanto mai scontata da una decina di anni a questa parte: il Forty-Eight!!!!! Il bobber per eccellenza tira fuori l’anima selvaggia di molti, con le ruote panciute da 16 pollici, la ridotta altezza da sella, il piccolo serbatoio del carburante di tipo “peanut” da 8,5 litri.

Se poi viene in mente di scramblerizzare il Forty-Eight, si può rendere la moto ancora più selvaggia. 

In passato ne abbiamo proposti diversi, molto ben costruiti e soprattutto rifiniti.

Su questo Forty-Eight gli interventi non sono stati tantissimi ma finalizzati ad avere una moto per un utilizzo a trecentosessanta gradi.

I cerchi originali sono stati sostituiti con altri da 17 pollici sui quali vengono montati pneumatici Continental TKC 130/80/17  (anteriore) al posto dell’originale 130/90/16 ed un posteriore con misure 170/60/17 (invece di 150/80/16).

La forcella originale è stata rivisitata internamente con l’aggiunta di molle progressive e regolatori di carico forniti da Burly Brand, mentre posteriormente sono stati montati ammortizzatori Hagon.

I coperchi motore sono EMD e, per proteggere la moto dalla corrosione della sabbia, sono stati verniciati a polvere come gran parte del motore stesso.

Trasmissione a catena, centralina HD Stage 1 con filtro dell'aria TC Brothers e scarico due-in-uno Bassani dotato di silenziatore Cone Engineering completano l'opera.

Dimenticavo......le grafiche AMF calzano a pennello su questo Forty-Eight!