Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 8 febbraio 2023

BLONDEZILLA - 2001 Sportster 883 scrambler





Le versioni dello Sportster fino al 2003 rappresentano la base ideale per alcuni tipi di elaborazioni, tra cui le scrambler. La loro maggior leggerezza e praticità rispetto ai modelli successivi, dotati di maggior confort grazie alle migliorie al telaio, li rendono perfetti soprattutto per farne un'ottima scrambler, ma anche per rivisitazioni in chiave cafe-racer vecchia maniera. Se poi la moto in questione è stata richiesta da una bellissima ragazza di nome Alicia, che ama non solo andare in moto, ma andarci a manetta lungo i terreni sabbiosi della California, il discorso si fa ancora più intrigante.......

Ecco, allora, che il progetto segue una strada precisa. L'assetto viene alzato tramite una coppia di ammortizzatori Burly Brand da 15 pollici e regolatori di precarico installati sulla forcella originale, che permettono di giocare a piacimento con l'altezza dell'avantreno.

Il  supporti parafango vengono eliminati ed al loro posto viene costruito un nuovo telaio supplementare in grado di ospitare una sella cafe racer.

Per migliorare la guidabilità ed avere un assetto uniforme, il cerchio originale da 16 pollici viene buttato nella spazzatura ed al suo posto ne viene montato uno cromato da  18 pollici con canale da 3,5 pollici fornito dalla DNA Specialty. I pneumatici più adatti allo scopo sono i Continental TKC80. 

La variazione dell'assetto ha comportato anche un riposizionamento dei comandi a pedale (ora più arretrati ed un poco più bassi). Necessaria la trasmissione finale a catena che prende il posto della originaria cinghia dentata, sulla quale viene utilizzato un tenditore  ricavato da uno skateboard. 

La verniciatura metalflake il vero pezzo forte di tutta la moto

Da ultimo abbiamo lasciato il motore che, salvo uno scarico due-in-uno ribassato DP Customs e filtro dell'aria Boyle Custom Moto è totalmente originale e non necessita di altri cavalli, ma solo della grande affidabilità tipica degli "small block" Evolution.

Unico neo il serbatoio del carburante prelavato da una Honda CB350....