Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

martedì 21 marzo 2023

Diffidate dei pagliacci!!!!!!


Se digitate su GOOGLE la parola "pagliaccio", uno dei significati che escono fuori è:  "Persona il cui comportamento risulti privo di serietà e decoro".

Il pagliaccio si manifesta sia nella forma tradizionale, sia nella maniera più occulta, che diventa anche pericolosa. Perchè se del primo ne hai la percezione quasi immediata, il "pagliaccio nascosto" diventa difficile da stanare nell'immediato ed è colui che si manifesta come persona estremamente seria e competente in ogni sua azione, per poi rivelarsi tipo di tutt'altra natura: inaffidabile e superbo.

La faccenda più o meno è la seguente. Tizio e Caio debbono reinventarsi in qualche mestiere o attività per colpa della crisi che ha tagliato loro le gambe diverso tempo addietro e ben prima della pandemia, ma non sanno di preciso cosa fare. Uno dei due è benestante, mentre l'altro ha capacità affabulatorie notevoli. Idea geniale: ci si inventa nel settore della moto, aprendo un'officina con annessa vendita, facendo pure qualche customizzazione. 

Siccome il "must" è apparire e non essere, i due amici iniziano a lavorare in maniera ossessiva sui social, in modo da risultare esperti del settore e persone serie. Il problema è che per fare questo tralasciano l'aspetto sostanziale del lavoro, che presuppone abilità e grandi conoscenze tecniche, indispensabili per mandare avanti l'azienda nel migliore dei modi.

Non solo. Dato che si fanno passare come esperti del settore, pretendono cifre da capogiro per la loro attività comportandosi in maniera sudbola con i clienti. Ma loro sono il TOP......

Ecco così che riescono a fare strada, grazie anche al fatto che "cadono sempre in piedi". La locuzione non viene utilizzata per caso ma ha un fondamento: nel mentre del loro lavoro, la voce della loro incompetenza si sparge a macchia d'olio e le persone iniziano a capire ed allontanarsi. C'è sempre un MA. 

Le grandi doti affabulatorie di uno dei due permettono all'azienda di restare in piedi trovando sempre qualche "pollo" o qualche brava persona che rinuncia a fargliela pagare per non compromettersi a causa dello sfavorevole rapporto costi-benefici (nella maggior parte dei casi gli amici in questione risultano nulla tenenti sebbene, come detto, uno dei due possa attingere ad incommensurabili ricchezze in ambito familiare).

Ecco allora che l'unico sistema per tutelarsi è agire d'anticipo evitandoli.

Leggete e rileggete bene questo articolo.....