Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

giovedì 25 gennaio 2024

Ford T Buck-Ster.....




Girando per il web mi sono imbattuto in questa bellissima realizzazione a tema Sportster ma....su quattro ruote!!!!!!! Mi ricorda non poco le famose Legend Cars, motorizzate Yamaha 900 a tre cilindri, su telaio in tubi e carrozzeria in stile Ford Coupè o Sedan degli anni trenta. Vere e proprie belve in scala, protagoniste di vari campionati molto combattuti. 

Anche in questo caso abbiamo un motore motociclistico, quello dello Sportster, montato su un telaio in tubi e la carrozzeria che richiama la Ford T di fine anni venti, solo che in questo caso le dimensioni sono ancora più contenute rispetto alle Legend Cars, arrivando a quelle di un kart costruito per gare di accelerazione. Come si può notare il motore è montato anteriormente ed in maniera trasversale proprio come sulla moto, questo ha permesso di mantenere il cambio nella posizione originaria. 

Non si hanno notizie sugli interventi fatti al motore ma, a prima vista, si può notare un carburatore S&S dotato di filtro aria a tromboncino e, probabilmente, un notevole aumento di cilindrata rispetto ai 1100 cc originari.

Io che amo anche le quattro ruote sportive e sono rimasto folgorato dalle Legend Cars, non appena ho visto questo kart con motore Sportster sono letteralmente saltato sulla sedia, anche se poi sarebbe da valutare in concreto la resa su pista. Il motore Sportster è dotato di molta coppia, ma il mezzo sembra un tantino lungo rispetto ai tradizionali kart però, ripeto, sarebbe da provare su qualche circuito. Ed ho paura che se lo facessi non scenderei più......