Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

giovedì 2 maggio 2024

Top Fuel II




I fratelli De Pretto, meglio noti come DP Custom Cycles, ci hanno abituato ad elaborazioni per certi versi estreme, con uno stile del tutto particolare improntato fatto di verniciature pastello, telai rigidi, vecchi Ironhead Sportster vitaminizzati, gommoni posteriori automobilistici e turbo compressori (qualche volta). 

Top Fuell II vede anche l'utilizzo di una forcella Springer, forse un poco in antitesi con il carattere "racing" della moto, anche se il richiamo è alla Ford Galaxy del 1965 che vinse il Campionato Nascar. 

La costruzione di questo Sportster ha richiesto moltissime ore di lavoro, poichè il vecchio Ironhead del 1981 è stato smontato completamente, revisionato da cima a fondo, abbinato ad un carburatore S&S ed un paio di scarichi costruiti in casa sui quali è stato dato il trattamento di ceramica che crea un effetto vintage-racing di notevole spessore.

Il telaio è di tipo rigido, sul quale spicca il serbatoio dell’olio a botticella verniciato in bianco come i cerchi a raggi, sui quali sono stati montati una coppia di pneumatici Firestone 5×16 (posteriore) ed Avon 3.5×19 (anteriore), forse più adatti per andare al pub che per fare qualche curva in stile Moto Gp…...