Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 23 marzo 2022

1970 Sportster XLH 1000





Oltre cinquant'anni e non sentirli!!!! Questo esemplare di Sportster Ironhead, del periodo "AMF, è sopravvissuto a due proprietari che lo hanno dimenticato in garage per quasi venti anni fino a quando, intorno al 1992, ha trovato il terzo ed ultimo proprietario che ha provveduto a rimetterla in sesto operando solo un restauro conservativo nel 2011 e mantenendo tutte le parti originali, salvo il carburatore Tillotson di primo equipaggiamento, ora sostituito con un moderno Bandit. 

Il motore non ha avuto bisogno di alcuna revisione ed è bastato molto poco per avviarlo senza problemi.  Sembra che, diversamente da quanto hanno fatto i primi due proprietari, il terzo usi questo vecchio Sportster Ironhead con molta frequenza. 

E' proprio vero che il numero tre spesso rappresenta il numero perfetto.....


sabato 19 marzo 2022

2013 - Sportster Seventy-Two - km 8600





Questa è una di quelle moto da comprare di corsa!!!!! Molti potranno chiedersi il perchè di tanta enfasi.

La risposta è semplice: pochissimi km, prezzo giusto (9900 Euro), usato HD ORIGINALS e......modello introvabile!!!!!!

Avete letto bene......modello introvabile!!!! 

Comparso sul mercato italiano nel 2012, e dedicato agli amanti del chopper-style, non ha riscosso mai il sospirato successo di vendita, tanto è vero che il 2016 è stato l'ultimo anno di commercializzazione.

Dedicando uno spazio al Seventy-Two già nel lontano 2017 avevo sottolineato quanto appena detto, imputandolo probabilmente al fatto che fosse stato messo in commercio in un periodo storico in cui il modello di vita di Easy Rider non faceva più tendenza

Diversamente il Forty-Eight, che possiamo in qualche modo definire l'alter ego del Seventy-Two ha avuto un successo incredibile tanto da essere lo Sportster più venduto negli ultimi anni insieme all'Iron 883.

Il Seventy-Two è diventato molto ricercato nel tempo. Il modello in vendita si trova dagli amici di Harley-Davidson Viterbo ed ha diversi accessori.

Cliccate qui: https://www.harleyviterbo.it/portfolio-items/seventy-two/#iLightbox[gallery_image_1]/12


mercoledì 16 marzo 2022

Samurai!!!!!! - Sportster 1200 S racing by An-Bu Customs








Il maestro giapponese AN-Bu Custom Motors stupisce ancora una volta tutti con questo Sportster 1200 S in puro stile racing, dove da ogni dettaglio trasuda vocazione per corse su pista asfaltata. Le linee sono insolitamente spigolose ed affilate richiamando nell'immaginario la "Katana" dei guerrieri giapponesi

L'alluminio non è plasmato dalla mano del Maestro, ma è il Maestro che si adatta ad esso lavorandolo in maniera certosina. Lo Sportster è un chiaro omaggio alle moto da Endurance degli anni settanta. Non si tratta di una elaborazione esagerata, ma studiata scientificamente. 

Il motore è di serie, tranne lo scarico due-in-uno che ha richiesto un adeguamento della carburazione. Anche la ciclistica è rimasta praticamente originale, montando solo due cerchi da 18 pollici (e trasmissione finale a catena) con impianto frenante completo Brembo ed ammortizzatori posteriori progressivi. Tantissime altre parti sono state costruite dallo stesso Maestro che non si è limitato solo alle sovrastrutture in alluminio ma è andato oltre con pedane arretrate e semi-manubri. 

Una vera opera d'arte in grado di scuotere l'anima !!!!!!!



sabato 12 marzo 2022

1996 - Sportster XLH 883 - km 18000

 





Questa volta mi espongo in prima persona con questo Sportster. Si tratta di una di quelle moto difficile da trovare in queste condizioni, stante il fatto che si tratta di un modello del lontano 1996. 

Lo Sportster non solo è tutto originale (non è stata montata nemmeno una vita differente rispetto a quella di serie.....guardate ad esempio il manubrio a corna di bue praticamente impossibile da trovare su qualche usato....) ma è stato conservato in maniera a dir poco maniacale ed ha un numero di chilometri che bisogna definire "giusto"

Entro una volta nel merito del chilometraggio giusto. I motori Sportster, stante la loro configurazione, tendono a sciogliersi dopo i diecimila chilometri, non bastando il classico periodo di rodaggio. Quasi ventimila chilometri rappresentano il momento corretto in cui acquistare uno Sportster (a patto che sia stata effettuata la corretta manutenzione nelle tempistiche indicate) se lo scopo è quello di tenerlo praticamente a vita.

Tornando al modello, si tratta di un XLH 883 in versione standard immatricolato dalla Numero Uno di Milano (......vi ricordate di un certo Carlo Talamo che nel lontano 1996 non solo era il proprietario della concessionaria milanese ma anche l'importatore Harley-Davidson attraverso la Numero Uno.....?????), con i cerchi a raggi (gli esemplari di quegli anni che vedete con i cerchi in lega sono di importazione parallela....), senza alcun accessorio, che può essere facilmente iscritto ASI o FMI (da notare il serbatoio peanut da otto litri....).
Vi basta ???? 
Il prezzo è di 7600 Euro. Non pochi in assoluto ma assolutamente legittimati dal tipo di moto!








mercoledì 9 marzo 2022

SURVIVOR - 1975 Sportster XLH 1000






Vi capita mai di trovare qualche vecchia moto e chiedervi come abbia fatto a rimanere praticamente nuova ????

Questo vecchio Sportster Ironhead è uno di quegli esempi. Appartiene ad un periodo storico di Harley-Davidson considerato quasi da tutti come disastroso (parliamo della gestione "AMF"), principalmente a causa dei problemi di affidabilità delle moto legati anche alla scarsa qualità di molte materie prime, eppure sembra uscito ora di fabbrica. 

La moto non ha subito il minimo restauro, salvo la cromatura di alcune parti e la sostituzione della sella originale con una più comoda. Le stesse decals del serbatoio, unitamente a tutta la colorazione, sono quelle uscite di fabbrica. L'esemplare non ha molti km (quasi ventimila) e sembra che parta al primo coltpo. Certamente si tratta di una eccezione, ma sarebbe interessante trovare altri vecchi Sportster conservati senza alcun intervento di modifica o restauro.

sabato 5 marzo 2022

Sportster 1200 CA del 2016 - km 27000




Presentata nel 2013 come variante del 1200 Custom, la versione CA è un omaggio al Campionato Nascar, differenziandosi dal modello base per le ruote in lega dall'esclusivo design, verniciatura bicolore (arancio metallizzato/nero o rosso metallizzato/nero), il manubrio piatto, i comandi centrali. La moto è stata prodotta fino al 2017 e come tutte le versioni del 1200 Custom ha riscosso poco successo durante il periodo di commercializzazione.  

Il  valore dello Sportster negli ultimi tempi è lievitato all'inverosimile e la versione CA potrebbe ben presto diventare modello ricercato proprio per il suo legame con il mondo delle American Stock Cars, ultimamente riscoperto.

I km sono quelli giusti e così anche il prezzo. Inoltre c'è la garanzia ufficiale del dealer che in questo caso è HD Rimini. La moto è accessoriata con sissy-bar e scarichi Screamin' Eagle.

Cliccate qui: https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/sportster/1200-custom-ca-2013-17-xl-1200ca/8470131


mercoledì 2 marzo 2022

Bomba fiammante!!!!









Sembra una macchina del tempo. Uno di quegli oggetti capaci di proiettarti immediatamente a tanti anni addietro, perchè lo Sportster è costruito secondo alcune delle tendenze tanto in voga agli inizi degli anni novanta. 

Sul tema, all'interno di questo blog, sono stati pubblicati diversi articoli della rivista Freeway Magazine (cercateli nella sezione "Etichette" in basso sulla destra), ma vale la pena ammirare questa opera d'arte, non solo bella esteticamente, ma anche maledettamente tecnologica, considerando che la base di partenza è uno Sportster 1200 del 1993 sul quale, a parte il telaio (seppur modificato nella zona di attacco del forcellone) non è rimasto nulla di originale

Il progetto ha voluto una ciclistica moderna abbinata al vecchio "small block" debitamente elaborato, corredata da un quantità infinita di alluminio ed una vernice metallizzata, impreziosita da fiamme. Paradossalmente, proprio sul motore sono stati limitati gli interventi con un carburatore S&S, cammes Andrews ed un doppio scarico libero in titanio realizzato in casa. 

Il comparto sospensioni vede una forcella Ohlins a steli rovesciati prelevata da una Kawasaki ZRX1200, dotata di piastra antisvirgolo, abbinata ad un cerchio Bito (anche al posteriore) ed un impianto frenante completo Brembo con doppio disco e pinze a quattro pistoni. Posteriormente lascia a bocca aperta il bellissimo forcellone in alluminio ricavato dal pieno prodotto dalla Over Racing che lavora con l'ausilio di una coppia di ammortizzatori prodotti direttamente dalla Sundance ed impianto frenante Performance Machine. Per ospitare questo forcellone ed un cerchio maggiorato la trasmissione finale a catena è praticamente obbligatoria. 

Lungo il lavoro di adattamento al telaio del vecchio Sportster.....La carrozzeria è interamente in alluminio, ma se Storz fornisce il serbatoio del carburante, i parafanghi invece sono della Hot-Dock. Ovviamente è infinita la lista delle parti in alluminio realizzate in casa. Sebbene la tendenza a realizzare questo tipo di special sia superata da circa venti anni, questo Sportster 1200 intriga come non mai!!!!!