Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

mercoledì 30 marzo 2022

1200 Roadster - 2004

sportster 1200 roadster 2004

sportster 1200 roadster 2004

Il 2004 è l'anno di svolta per i modelli Sportster. Tra le versioni proposte spicca su tutti il 1200R che, in qualche modo, incarna l'anima del vecchio 1200s a quattro candele.

Il “nuovo corso” dello Sportster, segna anche l'uscita di scena (per questo primo anno di produzione) di alcuni modelli come l'883R (riproposto l'anno seguente). Il 1200 Roadster è la versione di punta della gamma Sportster e si caratterizza per l'uso dei cerchi in lega a tredici razze (che negli anni a seguire non saranno più presenti su queste versioni da 1200 cc denominate “R” e “Roadster”) la verniciatura bicolore ed il motore satinato. 

Nei precedenti modelli da 1200 cc, specialmente nel 1200s con testata a doppia candela, il motore tendeva a surriscaldarsi non poco. Per ovviare a questo problema, oltre ad aumentare il numero di alette presenti sul cilindro, viene aggiornato il sistema di lubrificazione dei pistoni attraverso l'introduzione di nuovi getti. Pistoni e bielle sono alleggeriti.  Gli ingegneri di Milwaukee lavorano sui flussi all'interno delle testate, scegliendo anche molle e valvole differenti ed optano per gli alberi a cammes montati sul 1200s. Il rapporto di compressione è pari a 10:1 con un picco di potenza attorno ai 70cv a 6000 giri. Come su tutta la serie sportiva 1200 è presente il contagiri.

La particolarità di questo Sportster, rispetto alle future versioni, risiede nell'utilizzo dei cerchi in lega (verranno poi adottati dei cerchi a raggi) e di una verniciatura bicolore tipica per il modello del 2004. Questo ne fa una moto molto ricercata, dato che si tratta del primo modello del nuovo corso dotato di carburatore. A partire dai modelli 2007 il carburatore lascerà il posto all'iniezione elettronica.

mercoledì 23 marzo 2022

1970 Sportster XLH 1000





Oltre cinquant'anni e non sentirli!!!! Questo esemplare di Sportster Ironhead, del periodo "AMF, è sopravvissuto a due proprietari che lo hanno dimenticato in garage per quasi venti anni fino a quando, intorno al 1992, ha trovato il terzo ed ultimo proprietario che ha provveduto a rimetterla in sesto operando solo un restauro conservativo nel 2011 e mantenendo tutte le parti originali, salvo il carburatore Tillotson di primo equipaggiamento, ora sostituito con un moderno Bandit. 

Il motore non ha avuto bisogno di alcuna revisione ed è bastato molto poco per avviarlo senza problemi.  Sembra che, diversamente da quanto hanno fatto i primi due proprietari, il terzo usi questo vecchio Sportster Ironhead con molta frequenza. 

E' proprio vero che il numero tre spesso rappresenta il numero perfetto.....


sabato 19 marzo 2022

2013 - Sportster Seventy-Two - km 8600





Questa è una di quelle moto da comprare di corsa!!!!! Molti potranno chiedersi il perchè di tanta enfasi.

La risposta è semplice: pochissimi km, prezzo giusto (9900 Euro), usato HD ORIGINALS e......modello introvabile!!!!!!

Avete letto bene......modello introvabile!!!! 

Comparso sul mercato italiano nel 2012, e dedicato agli amanti del chopper-style, non ha riscosso mai il sospirato successo di vendita, tanto è vero che il 2016 è stato l'ultimo anno di commercializzazione.

Dedicando uno spazio al Seventy-Two già nel lontano 2017 avevo sottolineato quanto appena detto, imputandolo probabilmente al fatto che fosse stato messo in commercio in un periodo storico in cui il modello di vita di Easy Rider non faceva più tendenza

Diversamente il Forty-Eight, che possiamo in qualche modo definire l'alter ego del Seventy-Two ha avuto un successo incredibile tanto da essere lo Sportster più venduto negli ultimi anni insieme all'Iron 883.

Il Seventy-Two è diventato molto ricercato nel tempo. Il modello in vendita si trova dagli amici di Harley-Davidson Viterbo ed ha diversi accessori.

Cliccate qui: https://www.harleyviterbo.it/portfolio-items/seventy-two/#iLightbox[gallery_image_1]/12


mercoledì 16 marzo 2022

Samurai!!!!!! - Sportster 1200 S racing by An-Bu Customs








Il maestro giapponese AN-Bu Custom Motors stupisce ancora una volta tutti con questo Sportster 1200 S in puro stile racing, dove da ogni dettaglio trasuda vocazione per corse su pista asfaltata. Le linee sono insolitamente spigolose ed affilate richiamando nell'immaginario la "Katana" dei guerrieri giapponesi

L'alluminio non è plasmato dalla mano del Maestro, ma è il Maestro che si adatta ad esso lavorandolo in maniera certosina. Lo Sportster è un chiaro omaggio alle moto da Endurance degli anni settanta. Non si tratta di una elaborazione esagerata, ma studiata scientificamente. 

Il motore è di serie, tranne lo scarico due-in-uno che ha richiesto un adeguamento della carburazione. Anche la ciclistica è rimasta praticamente originale, montando solo due cerchi da 18 pollici (e trasmissione finale a catena) con impianto frenante completo Brembo ed ammortizzatori posteriori progressivi. Tantissime altre parti sono state costruite dallo stesso Maestro che non si è limitato solo alle sovrastrutture in alluminio ma è andato oltre con pedane arretrate e semi-manubri. 

Una vera opera d'arte in grado di scuotere l'anima !!!!!!!



sabato 12 marzo 2022

1996 - Sportster XLH 883 - km 18000

 





Questa volta mi espongo in prima persona con questo Sportster. Si tratta di una di quelle moto difficile da trovare in queste condizioni, stante il fatto che si tratta di un modello del lontano 1996. 

Lo Sportster non solo è tutto originale (non è stata montata nemmeno una vita differente rispetto a quella di serie.....guardate ad esempio il manubrio a corna di bue praticamente impossibile da trovare su qualche usato....) ma è stato conservato in maniera a dir poco maniacale ed ha un numero di chilometri che bisogna definire "giusto"

Entro una volta nel merito del chilometraggio giusto. I motori Sportster, stante la loro configurazione, tendono a sciogliersi dopo i diecimila chilometri, non bastando il classico periodo di rodaggio. Quasi ventimila chilometri rappresentano il momento corretto in cui acquistare uno Sportster (a patto che sia stata effettuata la corretta manutenzione nelle tempistiche indicate) se lo scopo è quello di tenerlo praticamente a vita.

Tornando al modello, si tratta di un XLH 883 in versione standard immatricolato dalla Numero Uno di Milano (......vi ricordate di un certo Carlo Talamo che nel lontano 1996 non solo era il proprietario della concessionaria milanese ma anche l'importatore Harley-Davidson attraverso la Numero Uno.....?????), con i cerchi a raggi (gli esemplari di quegli anni che vedete con i cerchi in lega sono di importazione parallela....), senza alcun accessorio, che può essere facilmente iscritto ASI o FMI (da notare il serbatoio peanut da otto litri....).
Vi basta ???? 
Il prezzo è di 7600 Euro. Non pochi in assoluto ma assolutamente legittimati dal tipo di moto!








mercoledì 9 marzo 2022

SURVIVOR - 1975 Sportster XLH 1000






Vi capita mai di trovare qualche vecchia moto e chiedervi come abbia fatto a rimanere praticamente nuova ????

Questo vecchio Sportster Ironhead è uno di quegli esempi. Appartiene ad un periodo storico di Harley-Davidson considerato quasi da tutti come disastroso (parliamo della gestione "AMF"), principalmente a causa dei problemi di affidabilità delle moto legati anche alla scarsa qualità di molte materie prime, eppure sembra uscito ora di fabbrica. 

La moto non ha subito il minimo restauro, salvo la cromatura di alcune parti e la sostituzione della sella originale con una più comoda. Le stesse decals del serbatoio, unitamente a tutta la colorazione, sono quelle uscite di fabbrica. L'esemplare non ha molti km (quasi ventimila) e sembra che parta al primo coltpo. Certamente si tratta di una eccezione, ma sarebbe interessante trovare altri vecchi Sportster conservati senza alcun intervento di modifica o restauro.

sabato 5 marzo 2022

Sportster 1200 CA del 2016 - km 27000




Presentata nel 2013 come variante del 1200 Custom, la versione CA è un omaggio al Campionato Nascar, differenziandosi dal modello base per le ruote in lega dall'esclusivo design, verniciatura bicolore (arancio metallizzato/nero o rosso metallizzato/nero), il manubrio piatto, i comandi centrali. La moto è stata prodotta fino al 2017 e come tutte le versioni del 1200 Custom ha riscosso poco successo durante il periodo di commercializzazione.  

Il  valore dello Sportster negli ultimi tempi è lievitato all'inverosimile e la versione CA potrebbe ben presto diventare modello ricercato proprio per il suo legame con il mondo delle American Stock Cars, ultimamente riscoperto.

I km sono quelli giusti e così anche il prezzo. Inoltre c'è la garanzia ufficiale del dealer che in questo caso è HD Rimini. La moto è accessoriata con sissy-bar e scarichi Screamin' Eagle.

Cliccate qui: https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/sportster/1200-custom-ca-2013-17-xl-1200ca/8470131