Harley-Davidson Sporster: la storia, le special e la pubblicità. Una sezione dedicata alle Buell motorizzate Harley-Davidson.

martedì 16 maggio 2023

2005 - Sportster 883R - km 12000,00




Uno dei modelli Sportster che secondo me vale la pena di comprare, a patto di trovarne in condizioni decenti, è proprio questo. Mi riferisco alla seconda versione a carburatore prodotta dal 2004 al 2006, con il nuovo telaio modificato nella zona centrale ed il motore montato su supporti elastici. Per il primo 883 R nemmeno a parlarne.....una moto che è un vero e proprio "cult".

Questa versione non è stata prodotta in moltissimi esemplari ed ha solo due colorazioni: il classico arancio racing della foto ed il nero lucido con le stesse grafiche da corsa sul serbatoio del carburante. Diversamente dagli altri Sportster dell'epoca, sulle versioni "R" si vede il motore nero goffrato, unitamente ad altre parti verniciate in nero lucido come i gambali della forcella, la parte interna dei cerchi in lega, il gruppo faro ed il manubrio.

Io stesso ne ho avuto uno che ho venduto dopo cinque anni pentendomi amaramente di averlo fatto!!!!! La moto che avevo era di serie salvo ammortizzatori e molle forcella Bitubo e terminali QD Exhaust.

Questo esemplare in vendita sembra tutto originale (salvo il copri filtro dell'aria cromato al posto di quello nero opaco di serie) ed in ottimo stato. Si parla di pochissimi chilometri e ciò sembrerebbe confermato dalla garanzia del dealer ufficiale Harley-Davidson Portofino.

Il prezzo di Euro 7900,00 GIUSTO.

https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/sportster/883-r-2004-05-xl-883r/9154269

 

giovedì 11 maggio 2023

2013 - Sportster 1200 C - Km 15.000




Forse è un caso che mi imbatto in annunci di Sportster 1200 C di mio gradimento. La moto ha molto meno appeal rispetto al Forty-Eight, forse a causa della sua vocazione turistica che la rende agli occhi meno rude rispetto alla sorella "bobber".

Questo modello è stato presentato nel 2011 ed ha goduto di un discreto successo, anche se non lontanamente paragonabile rispetto al Forty-Eight, rispetto al quale monta un serbatoio più grande, sella più comoda, manubrio dotato di riser alti ed arretrato, abbondanza di cromature.

Il modello in vendita (stando sempre a quanto dichiarato) ha pochi chilometri ed è dotato di qualche accessorio molto utile come lo schienalino a sgancio rapido con portapacchi, borsa laterale in cuoio, terminali aperti.

La cifra richiesta è più o meno in linea con le quotazioni degli Sportster, poichè si parla di Euro 10.400, e la moto sembra perfetta. In più, valore aggiunto, gode della garanzia del concessionario Harley-Davidson Dolphin Garage Pescara.

https://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/sportster/1200-custom-cb-2013-17-xl-1200cb/9157787

giovedì 4 maggio 2023

THE HOPE - 2001 Sportster 1200 scrambler





“The Hope”: la speranza. Nome azzeccatissimo per questo Sportster scrambler, verde come i prati, costruito per fare qualche divagazione in mezzo ai boschi, ma anche per fare la sua figura in qualche bike show di primo livello. 

Diversamente da altri scrambler proposti, che potevano essere facilmente replicati dentro al proprio garage, in questo caso bisogna essere dei veri e propri professionisti non solo in fase di realizzazione della moto, ma anche per quanto riguarda l'ideazione stessa. Ad essere sinceri, uno scrambler così rifinito va un poco contro la sua naturale vocazione, ma  talmente fatto bene che non ci si pensa.

E’ un progetto tutto nuovo dove pochissimo del modello originale è rimasto intatto. La parte più evidente del lavoro si nota sulla parte ciclistica (rimasta con le misure originali). Il telaio è stato tutto rimaneggiato con alcune parti modificate ed altre costruite, come il forcellone, i morsetti delle ruote ed il serbatoio dell’olio sagomato all’interno del telaio. La forcella, seppur di serie, è stata rivisitata internamente e sono state costruite nuove piastre di sterzo in alluminio ricavato dal pieno.

Neppure il motore (totalmente verniciato in nero goffrato) è sfuggito ad interventi, anche se non radicali: pistoni ad alta compressione in sostituzione degli originali (cilindrata 1200), valvole più grandi, carburatore Mikuni da 42mm con filtro dell’aria artigianale, scarico due-in-uno anche questo artigianale.

Un coppia di pneumatici tassellati Hidenau, montati su cerchi con misure originali, rappresentano un’ottima scelta per questo tipo di moto.


 

mercoledì 26 aprile 2023

Thè Giapponese - 2001 Sportster 883 cafe racer by Hirock Kyoto






Ci sono mille modi per interpretare uno stile di moto. Modi che risentono anche dell'influenza culturale del paese dove viene elaborata la moto stessa. Un cafe racer che si rispetti deve avere come base una meccanica non troppo moderna, semi-manubri, comandi arretrati ed una corta coda. Il tutto quanto più vicino possibile allo stile british degli anni cinquanta, fatto di ampio uso di alluminio e ricerca maniacale delle prestazioni attraverso la leggerezza.

Il proprietario di questo Sportster ha voluto un cafe racer che in qualche modo ricordasse gli anni ottanta attraverso grafiche evocative ed uso di materiali compositi al posto dell'alluminio e non avesse solo un effetto scenico, ma fosse una moto molto più performante dell'originale. 

Il noto pragmatismo nipponico ha permesso di avere un notevole risultato grazie alla collaborazione tra i preparatori di Nice Motorcyles e Plus Cycles. Il comparto ciclistico non vede stravolgimenti, poichè la forcella rimane di serie (anche se rivisitata internamente) ed ammortizzatori posteriori progressivi prendono il posto degli originali. Solo il montaggio di un cerchio posteriore da 18 (ed anteriore originale da 16 pollici, entrambi che calzano pneumatici  pollici Bridgestone Battlax) e di una trasmissione finale a catena in luogo dell'originale a cinghia dentata sono un piccolo azzardo rispetto al modello di serie. Il resto è completato da un paio di semi-manubri e comandi arretrati Storz.

Qualche cavallo in più al motore non di serie non guastava. La ricetta più semplice ed efficace è stato smontare completamente lo small-block per bilanciarlo di nuovo e dargli modo di ospitare pistoni più grandi in grado di portare la cilindrata a 1200, abbinandolo ad un carburatore Mikuni HSR 42 ed uno scarico due-in-uno artigianale. Pinze Brembo a quattro pistoni fanno coppia con dischi freno originali servono a calmare in tutta sicurezza i bollenti spiriti.

mercoledì 5 aprile 2023

BOOTLEG!!!! - 1968 Sportster XLCH chopper







Finalmente è arrivata la primavera. Le giornate si sono allungate (grazie anche all'ora legale). C'è voglia di libertà e di lasciarsi alle spalle un inverno tumultuoso. Uno dei migliori modi potrebbe essere non solo andare in moto, ma addirittura di costruirsi un bel chopper anni settanta che faccia rivivere un periodo di spensieratezza prima dell'arrivo delle lotte politiche e del terrorismo......

Quello proposto oggi è esagerato, ma perfettamente in linea con quel periodo culturale e con la primavera appena arrivata. Un tributo alla libertà......

Telaio rigido costruito artigianalmente, abbinato ad un codone replica Ron Finch (maestro dei chopper anni settanta) che usa come unico elemento ammortizzante un un pneumatico da auto sgonfio montato su un cerchio da quindici pollici. Il tutto verniciato in fucsia-viola-metalflakes con diverse mani di vernice. Davanti una forcella di tipo "Springer" è stata abbinata ad un cerchio in alluminio da diciannove pollici privo di freno. Le particolari caratteristiche costruttive del telaio donano alla moto un interasse mostruoso.......

Il vecchio Ironhead Sportster è stato smontato in ogni sua parte, interamente ricostruito ed impreziosito attraverso la cromatura di alcune parti e la doratura dei cilindri. Salvo il montaggio di un carburatore S&S ed un paio di scarichi liberi, il cui processo di curvatura ha richiesto moltissimo tempo.

Con questo chopper XLCH possiamo affermare che il 1968 è più vicino che mai.....

giovedì 30 marzo 2023

XLCH Replica - 1996 Sportster XLH 883





La storia di questo Sportster la vorremmo ascoltare più spesso, perchè rappresenta una di quelle situazioni "ideali", in cui senza spreco di denaro o tempo si realizza il proprio sogno motociclistico. Il proprietario si è ritrovato questo Sportster in famiglia, lasciato inutilizzato da qualche parente per diverso tempo. 

Accertatosi che la moto stava bene e non aveva problemi di sorta, salvo qualche intervento necessario per rimetterla su strada, ha ragionato molto su cosa voleva farci, arrivando alla conclusione di rendere omaggio alla storia dello Sportster celebrando un modello che in qualche modo fosse tra quelli simbolo. La scelta è ricaduta sulla versione stradale dell'XLCH, commercializzata a partire dal 1959, mentre la versione racing vide la luce un anno prima, nel 1958. 

Gli interventi sono stati minimi e questa moto può rappresentare un'ottima idea per qualcuno che voglia elaborare il suo Sportster senza svenarsi. Sul blog già abbiamo pubblicato un altro Sportster a tema realizzato da Vintage Cycle Service, rappresentando un'ottima realizzazione, seppur leggermente diversa da questo Sportster, sul quale viene privilegiato l' "effetto old", attraverso la verniciatura blu-metallizzata, con tonalità vicino al color "carta da zucchero". 

La stessa sella riprende la forma delle selle di quegli anni. Per il resto non troviamo nulla di trascendentale, salvo i soffietti messi sulla forcella originale con steli da 39mm, i comandi al manubrio semplificati, il filtro dell'aria tondo ed un paio di scarichi replica XLR.

Generalmente non amo fare confronti, ma in questo caso ci vuole. Personalmente pure piacendomi molto il lavoro svolto su questo Sportster 883 del 1996, ammiro sempre di più la moto elaborata da Vintage Cycle Service: un richiamo al passato ma non troppo esagerato!


KTM insegna! - 1998 Sportster 1200S Scrambler






Quando si pensa ad uno Sporty scramblerizzato, vengono spesso in mente soluzioni classiche di tipo vintage, con bella carrozzeria in acciaio ridotta all'inverosimile, manubrio specifico, pneumatici tassellati e motore di serie sul quale si è intervenuti solo su scarico ed alimentazione.

Ogni tanto qualcuno ha idee diverse e nasce qualcosa che può non piacere, come in questo caso.

L'idea del proprietario della moto è quella di avere una vera e propria moto da cross costruita su base Sportster. Progetto non semplice da realizzare ma che può portare ad ottime soddisfazioni, soprattutto se si hanno molti denari da investire nel progetto.....

Dello Sportster restano solo telaio e motore, mentre tutto il resto è un tripudio di parti speciali o provenienti da altre moto.

Il risultato finale è un motore con oltre 75 cv alla ruota ed un peso a secco di 200 kg (quasi 30 kg in meno del modello di serie) ed una moto che mantiene una guidabilità incredibile, con una erogazione molto fluida.

La moto è stata completamente smontata. Il motore a quattro candele, prima di essere verniciato in nero goffrato, è stato potenziato attraverso alberi a cammes più spinti, lucidatura dei condotti ed il montaggio di un carburatore Lectron abbinato ad un filtro dell'aria originariamente progettato per una Ducati 1299, montato tramite un supporto fatto a mano. Lo scarico due-in-uno è artigianale. Attraverso questo intervento si è avuto un bell'aumento di potenza, senza compromettere l'affidabilità del motore.

Il telaio è stato modificato nella parte posteriore attraverso l'eliminazione dei supporti parafango in modo da poter montare un parafango in alluminio appositamente studiato (con faro a LED integrato) ed una sella da cross.

L'avantreno proviene da una una KTM 1190 Adventure, abbinato a un mozzo Haan e un cerchio Excel da 19 pollici.

Posteriormente è stato montato un forcellone Trac Dynamics, cerchio da 17 pollici (Excel anche questo) e doppi ammortizzatori Öhlins. Questo intervento ha imposto la trasmissione finale a catena.

La messa a punto della ciclistica ha comportato un assetto rialzato della moto anche posteriormente in modo da avere una “vera” moto da cross e non una semplice “showbike”.

Questa special è veramente ben riuscita e contiene diverse soluzioni interessanti. Unico limite il prezzo (che non conosciamo ma di cui possiamo immaginare)…...